Questo luogo meraviglioso si trova in provincia di Lecco, a soli 82 km da Milano, al centro del paese di Bellano. Uno dei tanti paesini stupendi che caratterizzano il Lago, se siete di passaggio vi consiglio inoltre di fermarvi a visitare anche Varenna e Mandello del Lario.

L’orrido è una delle attrazioni che si possono trovare sul Lago di Como. Al costo di cinque euro per l’intero, tre euro per il ridotto dai 6 ai 12 anni ( consultate il sito per controllare tutte le variazioni dei prezzi, vi lascio il link. sotto), potrete accedere e scoprire questo angolo di mondo nascosto! Il centro del paese non è molto grande, io vi consiglio di lasciare l’auto al parcheggio della stazione, che è a pagamento (solitamente a 0,50 euro all’ora) e da li in cinque minuti a piedi raggiungerete l’entrata dell’orrido. Ben segnato e facile da raggiungere! è consentito l’accesso anche ai cani di qualsiasi taglia.

L’orrido è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00-13:00 e 14:00-17:00.

Mentre il Sabato, la Domenica, i festivi e i prefestivi è aperto dalle 9:00 alle 19:00.

Il percorso dura circa una decina di minuti, passeggiando sulle passerelle installate all’interno del canyon potrete scoprire queste gole naturali createsi 15 milioni di anni fa, in seguito all’erosione delle rocce causata dal fiume Pioverna e dal ghiacciaio dell’Adda, che nel corso dei secoli hanno modellato le rocce e questo stretto passaggio. Purtroppo alcuni punti sono molto stretti lungo la passerella, per questo motivo non è possibile accedervi in carrozzina.

La ricca vegetazione che ricorda quelle tropicali, è presente lungo tutto il percorso, verde e rigogliosa è un vero incanto! I colori all’interno dell’orrido sono molto intensi e vivaci! Una vera chicca all’interno del paese che personalmente mi ha stupito! Ci tornerò sicuramente! Il corso d’acqua e delle piccole cascatelle inoltre ci accompagnano lungo tutto il percorso, immerso nella la natura. Un ottimo posto dove passare del buon tempo e rilassarsi.

Consultate sempre il sito per sapere più informazioni, eventuali variazioni di prezzo e soprattutto gli orari i apertura! Se volete fare altre esperienze nella zona vi lascio qui il link per scoprirle tutte!