Quante volte vi è capitato di dover prenotare un volo, cercarlo in giorni diversi e vedere il prezzo variare? A volte ritrovandovi all’ultimo e dover spendere anche molto più della cifra che vi eravate prefissati. Questo succede molto spesso, soprattutto nei periodi di alta stagione, come in estate o durante le vacanze invernali.

Ci sono alcune accortezze da seguire per evitare che questo accada! Qui potrete trovare consigli su come e quando acquistare i vostri biglietti aerei al miglior prezzo disponibile! 😉

1 – Prenotate nel periodo giusto

Una cosa fondamentale è sapere quando acquistare il biglietto, per poter approfittare delle offerte più vantaggiose e godere delle tariffe più convenienti. Secondo diversi studi si dice che sia meglio prenotare il biglietto per un volo internazionale dai 47 ai 60 giorni prima della partenza. Quello è il periodo migliore per acquistare il vostro volo. Le tariffe oscillano costantemente e passato quel periodo non ha più senso aspettare o ritardare la prenotazione nella speranza che i costi si abbassino ulteriormente!

2 – Volate di Martedì, Mercoledì e Sabato

Il modo più facile per risparmiare è volare nei giorni meno richiesti e con più posti vuoti che dovranno essere occupati. Molto spesso le compagnie aeree hanno bisogno di riempire quei voli che altrimenti rimarrebbero quasi vuoti, siate furbi e approfittatene! La maggior parte della gente preferisce volare a inizio settimana o la Domenica, sono pochi quelli a cui non interessa interrompere il weekend durante un viaggio. Avrete più possibilità di trovare biglietti scontati o quasi regalati!

3 – Scegliete aeroporti alternativi e inusuali

Tutti vorremo arrivare a destinazione nel minor tempo possibile e con la massima comodità, prendendo alcune accortezze però potrete risparmiare di molto sul vostro biglietto aereo. Gli aeroporti più importanti sono spesso quelli scelti dalla maggior parte delle persone, in pochi però sanno che a pochi kilometri di distanza da questi, si trovano altri aeroporti minori. Sceglieteli per risparmiare sul vostro volo e inoltre troverete meno casino all’arrivo e vi potrete muovere più velocemente per trovare bagagli e l’uscita.

4 – Usate i dati statistici

Alcuni siti di prenotazione ( come Kayak ) offrono una funzione molto utile, chiamata “previsione prezzi” che permette di vedere se il prezzo di un volo è destinato ad aumentare o a diminuire nei sette giorni successivi. Un ottimo modo per decidere quando acquistarlo!

5 – Prenotate la tariffa

Molto spesso ci troviamo a voler intraprendere oppure organizzare viaggi ma non sappiamo dove andare. Se volete risparmiare, cercate la tariffa più bassa con una destinazione che possa piacervi e prenotate. Kayak, come Skyscanner offrono la possibilità di vedere i biglietti con le tariffe più basse in molte destinazioni di tutto il mondo! Se non sapete dove andare fate una piccola ricerca e lasciatevi ispirare; allo stesso modo volerete con prezzi super vantaggiosi!

6 – Prenotate un volo con lo scalo nella vostra destinazione

Un altro modo per risparmiare sui voli è quello di prenotare il vostro biglietto con arrivo in un’altra destinazione, ma che farà prima scalo nella vostra! In questo modo riuscirete a risparmiare qualcosa, una volta arrivati vi basterà uscire dall’aeroporto. Prestate attenzione ai bagagli, ricordatevi che una volta ritirato non dovrete imbarcarlo nuovamente!

7 – Iscrivetevi alle newsletter delle varie compagnie aeree

Le newsletter delle tante compagnie aeree sono molto utili per essere sempre aggiornati su eventuali promozioni e offerte e su come guadagnare punti e miglia.

Se avete bisogno di qualche consiglio utile su come organizzare il vostro viaggio e come creare un itinerario al meglio, date un occhio all’articolo Organizzare un itinerario!