
Londra è una delle poche città al mondo, con così tanta varietà gastronomica, varietà di culture e di cibo da strada. Un vero paradiso per chi ama mangiare e provare sapori nuovi e diversi come me. Ogni quartiere ha la sua specialità; Soho con i suoi ravioli al vapore cinesi, Portobello Road con la paella, Covent Garden con i suoi tanti piccoli bar caratteristici dove poter fare merenda. Troverete molti Street food per le vie, come anche molte bancarelle sparse per la città, ottime per fare merenda o uno spuntino. Qui sotto vi elenco i miei posti preferiti.

1 – Lo street food di Camden Market
Composto per la maggioranza da bancarelle, qui potrete trovare molte varietà di cibo per tutti i gusti. Ogni bancarella propone qualcosa di goloso e unico, cucinato al momento direttamente sul posto. Pollo allo spiedo, mini hamburger, nachos piccanti, piatti vegetariani e vegani, sono solo alcune delle cose che attirano qui così tanta gente.
Questa zona attraversata da un piccolo canale, è stata ben attrezzata, ci sono tavoli e panche sparse per la piazza, in modo tale da non dover per forza mangiare in piedi. Potrete prendervi una bella pausa, seduti in mezzo ai profumi e ai sapori provenienti da tutto il mondo.

2 – L’immancabile Fish & chips.
D’obbligo provarlo, uno dei piatti principali dell’Inghilterra, lo troverete praticamente ovunque. Il tanto amato pesce con le patatine fritte è uno dei piatti londinesi più richiesti e ricercati. Un piatto unico, molto gustoso e veloce sia da preparare che da mangiare. Davvero da leccarsi i baffi.
Uno dei posti migliori dove provare questa prelibatezza è Poppies. Si trova in Camden Town, vicino al market. Un locale molto alla moda, molto frequentato anche dalla gente del posto, non solo turistico. Posto rinomato per chi ama questo genere di cucina, tutto curato nei minimi dettagli. Mi avevano consigliato questo posto e devo dire che sono stata davvero soddisfatta. Vi consiglio di farci un salto.

3 – Soho, il quartiere cinese
Una delle zone con più ristoranti e bar. Richiama ogni giorno persone amanti del sushi, dei ravioli a vapore e degli Udon. Ci sono talmente tanti ristoranti che farete fatica a sceglierne uno; occhio però a quale, molti di loro sono posti turistici e dovrete prestare attenzione ai prezzi. Molti posti sono take away.
Ma non solo, Soho offre anche una vasta scelta di posti dove poter trovare dei dolci dalle forme uniche e particolari, ma soprattutto deliziosi. Al Bubblewrapwaffle ho preso uno waffle ripieno di gelato, frutta e topper al cioccolato ( una vera delizia per il palato ). Altri posti facevano dei pancake a forma di pesciolini, ripieni di gelato alla frutta. Instagram lovers, qui troverete pane per i vostri denti. Se siete interessati leggete l’articolo Le Instagram opportunities a Londra.

4 – Le bancarelle al Tower Bridge
Vicino al Tower bridge e alla Tower of London, molte bancarelle si piazzano per la strada ogni giorno. Verso l’ora di pranzo le vedrete comparire e potrete annusare i profumi che si spargono per l’aria. Ottimi panini, sandwich e hot dog sono il cibo principale che troverete qui; molto spesso arrivano anche bancarelle etniche con cibo indiano o messicano. Essendo una zona molto turistica, potrà capitarvi che dovrete attendere qualche minuto in coda, prima di poter addentare il vostro pranzo.
Qui si trova anche il tanto amato Starbucks Coffee, Londra ne è piena, ma averne uno vicino non guasta mai.
Altri Street food consigliati
- Borough market: un mercato all’aperto dove poter comprare di tutto, qui troverete cibo a poche sterline e davvero ottimo. Sono presenti molti chioschi dove poter assaggiare prelibatezze tipiche inglesi come quelle orientali.
- Portobello Road: qui potrete mangiare cucina tipica spagnola, come la paella e i classici churros serviti con la cioccolata calda.
- Old Spitalfieds market: da Square pie si possono gustare le famose torte salate. Possono essere ripiene di care, di verdure e molto altro. Vengono chiamate Meat pies e sono tipiche della tradizione inglese.
- Brick lane: in questa zona troverete molti ristoranti indiani; la Domenica e il Sabato ci sono anche delle bancarelle all’aperto dove poter mangiare street food etnico.

