
Amo viaggiare ed una delle cose che mi rende più felice è quella di farlo su strada, scoprendo nuovi posti, luoghi nascosti e paesini immersi nel nulla…quindi scegliendo un Roadtrip. Viaggiare On the road è una delle cose che mi fa sentire più libera e viva, ovviamente amo guidare, altrimenti non sarebbe lo stesso. Se anche voi provate le stesse emozioni…siete nel posto giusto! Voglio darvi qualche consiglio e parlarvi delle applicazioni e dei siti che utilizzo, che potrebbero esservi utile per organizzare al meglio un Roadtrip.

Come prima cosa:
Scegliete una tappa comodamente raggiungibile in auto, ma soprattutto adatta ai giorni che avrete disponibili per viaggiare. Successivamente andate sul sito Via Michelin, utilissimo per quanto riguarda la scelta del tragitto da fare e la previsione delle spese. Una volta inserito il vostro punto di partenza, quello di arrivo le informazioni generali riguardo il mezzo che andrete ad utilizzare, vi saranno mostrati più percorsi differenti. Potrete in questo modo andare a vedere la spesa sia della benzina che di eventuali caselli lungo il tragitto, inoltre vi saranno mostrati i chilometri da percorrere e il tempo che andrete ad impiegare per arrivare a destinazione. Molto comodo in quanto in questo modo avrete un’idea generale delle spese a cui andrete incontro.
Tenete conto inoltre che prima di affrontare un roadtrip, soprattutto se a lungo chilometraggio è sempre meglio far dare una controllata al mezzo. Portate l’auto dal meccanico, per evitare qualsiasi problema durante la vostra avventura. Tenete all’interno del veicolo sempre dei guanti, una bottiglietta d’acqua, fazzoletti, il triangolo e un giubbotto catarifrangente, potrebbero sempre servirvi!
Un’altra cosa che faccio sempre prima della partenza è quella di stilare un elenco dei luoghi e delle attrazioni che ci sono lungo il tragitto che dovrò percorrere. Vado poi a selezionare quelle che sono più di mio gradimento e le segno sulla mappa. Quelle saranno le tappe che andrò a fare durante il mio viaggio prima di arrivare al punto di arrivo. In questo modo so già a cosa andrò incontro durante il roadtrip, quante e quali tappe dovrò fare.
Scaricate queste applicazioni:
Waze gps/Coyote autovelox/Benzina per essere sempre aggiornati in tempo reale sul traffico, o sui vari incidenti o deviazioni presenti sul vostro percorso! Per avere segnalate le varie posizioni degli autovelox e per comparare i prezzi della benzina. Potranno esservi molto utili. Cercate di evitare le ore di punta e viaggiate di notte per fare gli spostamenti più lunghi! Un’altra app molto carina che io utilizzo per creare un video del tragitto che andrò a fare, da postare poi sui social, è TravelBoast.
Tenete conto che ci sono sempre gli imprevisti, che i piani possono cambiare e quindi siate flessibili. Questa cosa è molto importante perché possono capitare molte cose che andranno a deviare il vostro percorso… e non potrete di certo farvi rovinare la vacanza per un cambio di rotta 😉 Siete pronti a partire?
Trovate qui inoltre gli articoli su come scegliere al meglio i bagagli e su come organizzare senza occupare troppo spazio il vostro beauty case! Buona lettura 😉

