

L’Isola di Cipro è un’ottima meta per le vacanze autunnali. Divisa in due parti differenti dalla “Linea verde”, a Sud si trova la parte greca, la Repubblica di Cipro, mentre a Nord è occupata dalla Turchia. Entrambe le zone offrono mole cose da vedere. Le temperature ad Ottobre si aggirano ancora intorno ai 28-30 gradi! Gli abitanti dell’Isola ce l’hanno sconsigliata ad Agosto in quanto, per chi non è abituato, il caldo è quasi insopportabile e l’umidità è molto elevata! Per rendervi l’idea a Kyrenia, un paese marittimo, ogni ristorante all’aperto ha almeno 2-3 ventilatori dalle dimensioni letteralmente giganti, per cercare di rinfrescare un po la clientela :’)
L’acqua del mare è ancora molto calda ed è meraviglioso poter fare il bagno immersi nella calma totale, senza la calca dei turisti che ci sono invece durante mesi estivi.
Io ho alloggiato nella parte Nord, ovvero quella Turca all’Acapulco resort, un bellissimo resort completo di qualsiasi comfort! Chiedete dei piccoli bungalow! Sono molto più carini e caratteristici che le stanze dell’Hotel presente all’interno del resort! Inoltre ve lo consiglio in quanto è abbastanza economico e potrete godere anche di una meravigliosa infinity pool con vista sul mare.

Uno dei paesi che non potete perdervi durante il vostro viaggio è Kyrenia! Un piccolo paesino marittimo pieno di locali molto carini dove poter assaggiare le pietanze del luogo e piatti turchi! Il bellissimo porto e il castello di Kyrenia sono i due punti di maggior interesse. Al costo di 7 euro potrete entarare a visitare il castello e salire in cima alle mura godendo della vista sul mare aperto e sul paese sottostante.
A qualche kilometro da Kyrenia si trova la spiaggia di Alagadi, una delle spiagge più famose di Cipro per l’alta frequentazione delle tartarughe marine che vengono a deporre proprio qui le loro uova nel mese di maggio. A Settembre potrete assistere alla loro schiusa e aiutare i volontari della spiaggia. Seguite la loro pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove date delle schiuse e poter vivere un’esperienza unica aiutando le piccole tartarughine a raggiungere il mare.

La città principale dell’isola è Nicosia, la capitale di Cipro. L’unica al mondo che rimane ancor divisa in due sezioni differenti come l’intera isola, quella greca e quella turca. Questa triste caratteristica è uno degli elementi del suo fascino per i turisti e i visitatori! Per passare da una parte all’altra della città vi basterà passare dalla dogana mostrando i documenti! In un momento passerete dalla parte turca piena di bazar, negozietti tipici e locali turchi alla parte greca, con bar e negozi di grandi marchi!
Un elemento caratteristico della parte Turca di Cipro sono i gatti! Ne vedrete in giro ovunque nei resort, nelle città e nei piccoli paesini. Spesso sono randagi, ma vengono curati dalla gente del posto e sono tutti meravigliosi! Affettuosi ed abituati al contatto con la gente!





















