Indipendentemente dal periodo in cui sceglierete di viaggiare in Norvegia, dovete tenere conto che le temperature massime non superano quasi mai i 20°. Nel periodo in cui sono andata io, ovvero metà Giugno, di giorno si stava bene in felpa e jeans, nelle giornate più calde anche con vestiti leggeri; mentre di sera siccome le temperature si abbassano è vivamente consigliato indossare un piumino leggero. Se invece prevedete di partire d’inverno è necessario un abbigliamento molto pesante, termico o tecnico che vi protegga dal gelo. Abbi cura di proteggere anche le mani con guanti e non dimenticare berretto e sciarpa!

A Giugno la temperatura non ha mai superato i 17°. Un elemento importante oltre a varie felpe e al piumino, è il K-Way, soprattutto se avete in mente di fare escursioni in natura. Io purtroppo non l’ho portato e me ne sono pentita. Portate maglie di ricambio e soprattutto molti calzini! Il clima è molto umido, e tra cascate, passeggiate nel bosco e giornate di pioggia dovrete cambiarne due paia al giorno.

Un’altra cosa molto utile è la mascherina per dormire, se scegliete il periodo del sole di mezzanotte, vi risulterà difficile prendere sonno. Le abitazioni sono tendenzialmente attrezzate con tende oscuranti, ma un po’ di luce filtra comunque dalle finestre.

Inutile dirvi di portare una macchina fotografica e apparecchiature varie. I paesaggi norvegesi sono talmente unici che non si può partire senza.

Nonostante le basse temperature è comunque meglio portare una protezione solare e gli occhiali da sole poiché c’è il rischio di scottarsi! Per quanto riguarda le calzature un paio di scarpe da ginnastica andrà benissimo; se programmate trekking invece scarponcini e attrezzature da montagna saranno utili.

La moneta ufficiale della Norvegia è la Corona norvegese o Krone. Il codice da utilizzare durante il cambio di valuta è Nok. Se riuscite a farvi cambiare il denaro nella vostra banca di fiducia sarebbe meglio, ma tenete conto che bisogna chiederlo con anticipo per dare modo di recuperarli.

Quando si ha invece la necessità di cambiare denaro in Corone norvegesi sul posto, i servizi migliori che si possono trovare sono i Bancomat ATM che hanno un tasso di cambio migliore rispetto ad altri posti.

Le carte di credito e debito sono accettate in molti Hotel, ristoranti e negozi specialmente nelle città turistiche principali. Il mio consiglio è quello di utilizzarle quando possibile in modo da ridurre la commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *