Al giorno d’oggi con internet a portata di click, sui nostri comodi computer e smartphone è molto più semplice compiere ricerche. Tutto si è velocizzato, in pochi secondi possiamo avere le risposte alle nostre domande. Per molte delle tante ricerche che faccio prima di partire per un viaggio mi avvalgo dell’aiuto di internet, ma amo anche utilizzare i miei preziosi libri.

Adoro sfogliare le pagine, ammirare le fotografie così perfette di luoghi lontani ed esotici. Semplicemente, mi fanno sognare! Ogni anno vengono pubblicati molti libri sui viaggi: guide, libri fotografici, racconti di avventure e diari di viaggio. Ogni volta che entro in una libreria non posso fare a meno di fermarmi davanti a tutte quelle guide colorate che richiamano la mia attenzione e molto raramente esco a mani vuote.

Ho voluto scrivere questo articolo per condividere con voi alcuni dei miei libri preferiti sul viaggio, includendo quelli che ritengo più utili ed interessanti. Spero possano esservi utili 🙂

Dove andare e quando

Uno dei mie libri preferiti. Un manuale da ben 300 pagine ripieno di informazioni molto importanti e dettagliate. Il libro è diviso in 12 sezioni, una per ogni mese dell’anno. In ogni sezione sono elencate tutte le destinazioni migliori per quell’esatto periodo con le valide motivazioni e curiosità annesse.

Sono presenti destinazioni Italiane, Europee e Mondiali. Lo considero perfetto per chiunque ed un Must per chi ama viaggiare! Assolutamente da tenere a portata di mano nella vostra libreria.Quando devo partire per un viaggio e mi trovo a dover decidere la meta, lo consulto sempre, scoprendo anche cose molto interessanti.

Lo sapevate che a Settembre a Cipro, è il periodo ideale per veder schiudere le uova di tartaruga? O che a Maggio potrete fare un viaggio memorabile sull’Orient express a prezzi ragionevoli? Potete trovarlo qui.

La lista dei desideri

Questo libro mi è stato regalato a Natale da una mia amica e l’ho adorato. Tutti noi sogniamo di poter fare viaggi incredibili in terre lontane, esperienze da urlo e vivere qualche avventura particolare. Qui potrete trovare ogni genere di viaggio, di escursioni “bizzarre” ed insolite ed esperienze uniche nel loro genere.

Lasciatevi ispirare da questa guida alle 1000 avventure grandi e piccole. Consultatela prima di partire per un viaggio e scoprite se il luogo in cui vi dovrete dirigere ha qualcosa di particolare da fare. Successivamente attrezzatevi e preparatevi a far avverare i vostri desideri!

Potete trovarlo qui.

Italia on the road

In questa splendida guida vengono descritti ben 40 itinerari, attraverso la nostra meravigliosa Italia. Potete trovarlo qui.

In questo libro vengono descritti percorsi classici ed imperdibili ma anche quelli meno conosciuti. In questo modo potremo scoprire nuove zone e buttarci all’avventura, esplorando dal Nord al sud la nostra amata terra. Il mondo è davvero unico, ma in pochi paesi potrete trovare tante bellezze tutte assieme come in Italia

Sono sicura che qui potrete trovare l’itinerario che fa a caso vostro, che sia un viaggio all’insegna dell’avventura, on the road o enogastronomico. Contiene inoltre una cartina colorata pieghevole molto utile da portare sempre con se, con mete e consigli!

100 trekking imperdibili

Amanti dei trekking, preparatevi. Una volta dopo aver letto questa guida, avrete una lista davvero molto lunga da spuntare!

Uno dei libri più completi, una guida alle escursioni più spettacolari del mondo. Arricchito con le foto del National Geographic, questo libro sarà in grado di emozionarvi anche stando seduti sul divano. Una vera carica di adrenalina per chi ama avventurarsi e scoprire panorami mozzafiato, giungle e ghiacciai.

Potete trovarlo qui.

Il meglio della Lonely Planet

Un libro molto interessante, che contiene molte nozioni ed immagini su posti meravigliosi. In questo libro si parla di viaggi sostenibili, argomento molto sentito in questi ultimi anni. Ritengo che col passare del tempo sia giusto e doveroso, nei confronti della nostra amata terra, rispettarla ed imparare a vivere e viaggiare non solo con il cuore, ma anche con la testa. Di conseguenza viaggiare in modo responsabile. In questo libro potrete trovare tutto quello che c’è da sapere!

Troverete anche molte destinazioni ed itinerari interessanti ed insoliti. Potete trovare questa guida qui.

Purtroppo durante il 2020 a causa dell’emergenza sanitaria mondiale del Coronavirus, non si ha avuto molto tempo per seguire questa nostra passione. Ho voluto comprare questo libro proprio per “viaggiare” con la mente. Avevo voglia di scoprire posti nuovi e diversi e ne sono rimasta affascinata.

Viaggiare da soli

Se siete amanti dell’avventura e come compagno di viaggio avete solo il vostro zaino, questo è il libro che fa al caso vostro! Una guida adatta proprio a chi ama viaggiare in solitudine e in tranquillità.

Se invece non lo avete mai fatto, ma vorreste provare quest’esperienza unica ed indimenticabile, armatevi di coraggio e con tutti i consigli e le idee scritte qui dentro, saprete affrontare tutto e sarete preparati al meglio!

Potete trovare alcune delle destinazioni migliori per questo genere di viaggio. Lo trovo molto utile ed insegna molte cose da non dare per scontato!

Weekend in Europa

Avete poco tempo a disposizione ma volete uscire dalla solita routine? Oppure avete molta voglia di viaggiare ma avete un Budget limitato? Allora questo è il libro che fa per voi.

L’Europa nasconde molte città e paesi meravigliosi, non serve andare in capo al mondo per sentirsi liberi e lontani da casa. Con questa guida potrete scoprire nuove mete low Coast e molto interessanti, curiosità su paesi così vicini che molto spesso tendiamo ad “evitare”.

Lasciatevi aiutare da questo manuale ed organizzate il vostro tanto desiderato weekend fuori porta!

Se ti stai preparando ad affrontare un viaggio, leggi l’articolo su come organizzare un itinerario al meglio, potresti trovare consigli molto utili!